Anello di Calcinaia

12 gennaio 2020
Accompagnatori: Antonio e Piero

Il rovere monumentale a Caserotta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'escursione si svolge tra San Casciano e Mercatale, parte nel bacino della Greve e parte in quello della Pesa, entrambi affluenti di sinistra dell'Arno. Siamo nel Chianti fiorentino che, diversamente da quello del Valdarno, presenta dolci colline ondulate derivate dalle ingressioni marine, con i caratteristici terreni pieni di ciottoli e di fossili. La costituzione e l'origine dei terreni è ben visibile dappertutto, ma specie lungo il corso dei torrenti.
L'escursione ha lunghezza totale di 11,16 km e dislivello di 385 metri, altezza minima 152 metri e massima 304.
Si parte dalla frazione di Calcinaia, dove si lasciano le auto nel parcheggio pubblico e si imbocca la via di Castelbonsi dapprima lungo il crinale e quasi paralleli alla Via Grevigiana che unisce San Casciano a Mercatale, e poi lasciandolo e scendendo verso la Greve.


 
 

Sedimenti marini lungo la Terzona

 
 

Si raggiungono i ruderi del castello di Castelbonsi e poi scendendo più decisamente e risalendo leggermente la chiesetta di San Lorenzo. Si scende quindi nella valletta di un fosso affluente della Greve e si risale verso il crinale e la via Grevigiana. Risalendo si incontra la proprietà Caserotta e attraverso un ingresso monumentale da i campi e lungo un vialetto ornato di bosso, si arriva alla villa della proprietà detta "il Conventino". Speriamo di poter visitare la parte bassa con il giardino all'italiana e la cappella con la guida di un'amica, in ogni modo su Wikipedia e nel Repetti on line potete trovare molte notizie al riguardo. Anche se la visita non fosse possibile, potremo vedere il giardino antistante l'ingresso e ammirare due orologi solari, uno ad ore astronomiche (dalla mezzanotte) e uno ad ore italiche (dal tramonto); all'esterno una quercia secolare inserita nell'elenco degli alberi monumentali della Toscana. Raggiungiamo quindi un punto panoramico dal quale, se la gionata è serena, potremo spaziare l'orizzonte e renderci conto della nostra posizione.
Lungo la via Caserotta raggiungiamo il crinale e la via Grevigiana avendo sulla destra la grande villa Paolini circondata da vigneti e oliveti. Laciamo il crinale e scendiamo nella valle della Terzona, affluente della Pesa, incontrando estesi e moderni impianti a vigneto. Seguiamo per un paio di km il torrente e poi risaliamo verso il crinale e località Calcinaia; prima di affrontare la salita, ci concederemo uno spuntino presso un bel capanno soleggiato e panoramico, che ospita gli attrezzi e gli operai della vigna. Si arriva quindi al crinale e a Calcinaia, pronti, per chi lo vuole, per una merenzda cena nella pizzeria ristorante, davanti al parcheggio.

Il percorso è pubblico e disponibile in ViewRanger all'indirizzo:

 https://my.viewranger.com/user/routes/edit/2753950

• Primo punto di ritrovo: ore 9:30 a San Casciano con possibilità di parcheggio in Piazzale Aldo Moro e colazione al Caffè Beltrami.
• Secondo punto di ritrovo e inizio dell'escursione alle ore 10:00 a Calcinaia, presso il parcheggio antistante la Trattoria Pizzeria Antica Calcinaia e dove l'escursione potrebbe concludersi con una merenda cena (da concordare sul momento all'inizio o alla fine dell'escursione).

Per il vestiario regolatevi con il meteo e vestitevi a strati. Scarpe comode, dotate di suola aggrappante. Consigliamo vivamente scarponcelli e bastoncini. Potremmo avere fango lungo la strada, portatevi il cambio di scarpe e calze. Vi consigliamo inoltre di portare un binocolo per riconoscere i luoghi del paesaggio tante volte incontrati nelle nostre escursioni e sfruttare i punti panoramici che incontreremo.

Comunicare la propria partecipazione a gli accompagnatori entro le ore 12 del giorno antecedente l'escursione e per ogni altra richiesta contattate i capogita, Antonio e Piero, ai numeri 3334790218 e 3291868081, anche via Whatsapp.  

 

 

 

GRUPPO TREKKING LASTRA A SIGNA

CASA DEL POPOLO TRIPETETOLO
VIA LIVORNESE,108 LASTRA A SIGNA 50055 e-mail info@lastratrekking.it

Home - Programma - La nostra storia - Regolamento - Il direttivo - Contatti -Tesseramento